QUALE PASTA DI ZUCCHERO UTILIZZARE


Guida ai diversi tipi di Pasta di zucchero


Rivestire e decorare le torte con la pasta di zucchero è una pratica molto in voga negli ultimi anni, ma non è un invenzione moderna ce ne sono tracce risalenti al XVI secolo.

Ma quali sono i vantaggi di rivestire una torta con la Pasta di zucchero?

- Evitare che la torta si secchi. La Pasta di zucchero forma un guscio che protegge la torta dall’aria ed evita che si asciughi.
- Decorare la Torta. La Pasta di Zucchero può essere colorata e modellata, possiamo quindi utilizzarla per fare torte con Il colore, la forma e la decorazione che preferiamo.

Negli ultimi anni la PASTA DI ZUCCHERO si è sempre più perfezionata ed oggi ne troviamo in commercio diversi tipi, quale siano i migliori dipende molto dall’uso che se ne deve fare e da preferenze personali.
In questo articolo cercherò di spiegare le principali differenze e il diverso uso che normalmente se ne fa.

PASTA PER COPERTURA: Si tratta di una speciale Pasta di zucchero adatta a rivestire la torta dopo che è stata farcita. E’ una pasta particolarmente elastica e morbida, è facile da stendere con il matterello in modo da rendere agevole la copertura della torta. Non è adatta per modellare.
Nel nostro negozio la potete trovare in 2 formati da 1 kg e da 2 x 2,5 kg

PASTA DI ZUCCHERO: E’ una Pasta di zucchero universale, questo vuol dire che è adatta a tutti gli usi, può essere usata sia per rivestire le torte che per decorarle. E’ disponibile in numerose colorazioni. Se dovete usare questa pasta di zucchero con Stampi in silicone, per realizzare fiori o per decorazioni particolareggiate vi consiglio l’aggiunta di cmc.

PASTA PER MODELLARE: La Pasta di Zucchero per modellare e per fiori è estremamente elastica e secca molto facilmente, in questo modo sarà molto facile modellare petali, foglie e personaggi. Nel nostro negozio la potete trovare in 8 colorazioni differenti nel formato da 250 g

 

PASTA EXTRA: La Pasta di zucchero Extra è la nuova nata in casa Renshaw, è una pasta adatta a tutti gli usi ma è particolarmente elastica e resistente e studiata per sopportare sbalzi di temperatura.

PASTA STESA: La Pasta già stesa è una pasta di zucchero stesa, adatta a chi è alle prime armi o vuole decorare velocemente una torta senza impazzire con matterelli e attrezzature.