QUALE PASTA DI ZUCCHERO SCEGLIERE PER LE DECORAZIONI DELLE TORTE


Guida ai diversi tipi di pasta di zucchero

ultimi anni, ma non è un invenzione moderna, esistono tracce di questa usanza risalenti addirittura al XVI Secolo.
Ma quali sono i vantaggi di rivestire una torta realizzando le decorazioni con la pasta di zucchero?

  • Evitare che la torta si secchi: la pasta di zucchero forma un guscio che protegge la torta dall’aria ed evita che si asciughi.
  • Decorare la torta: la pasta di zucchero può essere colorata e modellata, possiamo quindi utilizzarla per fare torte con il colore, la forma e la decorazione che preferiamo.

Negli ultimi anni la pasta di zucchero si è sempre più perfezionata e oggi ne troviamo in commercio diversi tipi. Possiamo quindi scegliere, in base alle decorazioni delle torte, la pasta di zucchero più adatta a realizzarle. In questo articolo cercherò di spiegare le principali differenze e il diverso uso che normalmente se ne fa.


PASTA PER COPERTURA: si tratta di una speciale pasta di zucchero adatta a rivestire la torta dopo che è stata farcita. È una pasta particolarmente elastica e morbida, è facile da stendere con il matterello in modo da rendere agevole la copertura della torta. Non è adatta per
modellare.
Nel nostro negozio la potete trovare in 2 formati da 1 Kg e da 2 x 2,5 Kg.

PASTA DI ZUCCHERO: è una pasta di zucchero universale, cioè adatta a tutti gli usi: può essere usata sia per rivestire che per le decorazioni di torte. Questa pasta di zucchero è normalmente
disponibile in numerose colorazioni. Se dovete usarla con stampi in silicone per realizzare fiori o
decorazioni particolareggiate vi consiglio l’aggiunta di CMC.

PASTA PER MODELLARE: La Pasta di Zucchero per modellare e per fiori è estremamente elastica e secca molto facilmente, in questo modo sarà molto facile modellare petali, foglie e personaggi. Nel nostro negozio la potete trovare in 8 colorazioni differenti nel formato da 250 g.

PASTA EXTRA: La pasta di zucchero Extra è la nuova nata in casa Renshaw, è una pasta adatta a tutti gli usi ma è particolarmente elastica e resistente e studiata per sopportare sbalzi di temperatura.

PASTA STESA: La pasta di zucchero già stesa è adatta a chi è alle prime armi o vuole decorare velocemente una torta senza impazzire con matterelli e attrezzature.